Southafritaly

Info e viaggi Sud Africa Italia; News and travel South Africa Italy

Archive for October, 2014

Scelte di vita: la guida nel bush

sat-000-1273g.jpg

Da meno di un mese Rete 4 ha ripreso a trasmettere in prima serata (il giovedì) “Life – uomo e natura”, riuscito esempio di infotainment scientifico-naturalistico che molto deve alla capacità di conduzione del biologo Vincenzo Venuto. Ogni tanto, qualche buona nuova dalla tv generalista.

La buona nella buona giovedì scorso, quando la puntata si è aperta con un reportage realizzato nel Limpopo, all’interno di una riserva naturale ai margini del Kruger park.

Intendiamoci, nessuno scoop. Ma per chi come me ne ignorava l’esistenza (a dispetto della passione per l’Africa) è stato interessante scoprire che in Italia esiste una apposita associazione, l‘AIEA, formata da persone che accompagnano una specifica competenza alla passione per il continente. Ancora di più, venire a sapere che ogni anno da qualche tempo l’italiano è una delle cinque lingue (ad ora) che può aprire le porte a chi lo parla verso una professione coinvolgente quanto preziosa, la guida ambientale all’interno dei parchi africani (e del Sudafrica in particolare). Una strada possibile tramite l’AFGA (African Field Guides Organization) e di cui la trasmissione di Venuto ha dato un’affascinante (fin troppo, forse?) rappresentazione, attraverso le testimonianze di alcuni entusiasti uomini e donne italiane.

Chissà, conoscere questa opportunità potrebbe cambiare il destino a qualcuno. Per parte mia, sono grato a chi svolge questo mestiere con dedizione e professionalità, permettendo di vivere certe emozioni nel bush, anche solo per un giorno.

African field guides on italian tv

AFGA, African Field Guides Organization, was last week one of main topic of “Life – man and nature”, a weekly tv reportage on air on Rete 4 italian mainstream channel. The infotainment show, presented by italian biologist Vincenzo Venuto, showed the training activity held in Limpopo by the organization, involving some italian men and females willing to become field guides. The group testified its passion about making this choice of life, in an astonishing enviroment populated by vbig 5 and other animals. Before getting to SA, AFGA candidates are asked to take part in a six-days course managed in Italy by italian association Esperti Africa.